domenica 27 maggio 2012

NEI TEMPI

ROMA, ARCHIMEDE E GLI ASSEDI

Archimede fu un personaggio poliedrico, inventore e grande scienziato vissuto a Siracusa durante il 
III secolo avanti Cristo. La figura di questo inventore può essere molto interessante anche per quanto riguarda la distruzione, infatti tra le molte invenzioni che lo hanno reso famoso, ci sono alcune importantissime macchine da guerra, il cui impiego si mescola tra storia e leggenda alle vicende dell'assedio a cui Siracusa è stata sottoposta da parte dei romani, assedio che tra l'altro ha portato la morte ad Archimede.
Proprio durante l'assedio di Siracusa, che i romani speravano di concludere in pochi giorni, si manifestò tutto il genio di Archimede, che era riuscito a perfezionare le già note catapulte e baliste a un livello tale da permettere ai siracusani di riuscire a colpire le navi romane dalle colline circostanti la città. Una delle invenzioni più interessanti e misteriose di Archimede è quella degli specchi ustori, per l'appunto un sistema di specchi bronzei che doveva essere in grado, focalizzando la luce del sole sulle navi nemiche, di incendiarle anche da grande distanza; non ci sono testimonianze dirette sul reale utilizzo di questo genere di arma, tuttavia recentemente il MIT (Massachussets Institute of Technology) ha provato in questo senso a riabilitare la figura di Archimede.




Per quanto riguarda le tecniche di distruzione utilizzate dai Romani, l'argomento è molto ampio, avendo infatti Roma assorbito durante la sua storia influssi da moltissimi popoli. L'assedio fu poi una "tecnica" utilizzata" in moltissime occasioni dall'esercito romano, grazie all'ausilio di macchinari come arieti, baliste, torri d'assedio e scorpioni.

LEONARDO DA VINCI
Un altra figura che forse anche più di Archimede ha caratterizzato un'epoca di innovazioni e invenzioni è quella di Leonardo da Vinci, scenziato, matematico, artista, filosofo e uno dei più grandi inventori che il mondo abbia mai visto.
Leonardo vive tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo, ed è autore in un'epoca di grandi innovazioni di una sterminata quantità di progetti, molti dei quali di carattere bellico.


 

LE ARMI DA FUOCO

Una delle più importanti rivoluzioni in questo campo è sicuramente costituita dall'invenzione delle armi da fuoco. Le prime armi da fuoco vengono messe a punto già nel 1250 da quelli che erano considerati alchimisti, che riuscirono a trovare le giuste proporzioni di salnitro e zolfo e quindi a creare la polvere da sparo. Quello delle armi è comunque un settore che dal punto di vista tecnologico non ha mai smesso di progredire, per le ragioni che la storia ci ha insegnato, la guerra, la convinzione dei popoli di dovere essere sempre superiori alle altre nazioni, sempre in grado di prevalere e di dominare.

Masculo
Una delle innovazioni più significative, è quella della rigatura delle canne, un' innovazione introdotta tra il 1700 e il 1800, e ha permesso di aumentare enormemente la precisione del proiettile, infatti la rigatura della canna imprime al proiettile un moto rotatorio che gli permette di mantenere una traiettoria più stabile e quindi più precisa senza però agire sulla sua velocità.


NON SOLO GUERRA

Soprattutto nei tempi più recenti è possibile individuare importanti applicazioni industriali che fanno uso di macchinari, come presse e laser in grado di sprigionare una grandissima forza distruttrice, basti pensare agli inceneritori dei rifiuti, alle industrie di riciclaggio e le presse che utilizzano, ma anche più semplicemente a tutti quei sistemi sempre più sofisticati che oggi sono impiegati per l'autodemolizione, piuttosto che per la demolizione di edifici.









E' necessario aprire un capitolo a parte e soffermarsi su quelli che costituiscono uno degli aspetti più pesanti della seconda guerra mondiale, i campi di concentramento. Luoghi che hanno letteralmente distrutto migliaia e migliaia di persone, e questo prima che le stesse fossero uccise, luoghi in cui tutto era finalizzato alla distruzione della persona, tutto aveva una funzione in questo senso, dalla sostituzione del nome con una striscia alfanumerica all'entrata nel campo, fino all'uscita che avveniva dai forni crematori...

   


GUERRA MODERNA

Naturalmente di pari passo con le armi, nel corso della storia è radicalmente cambiato il concetto vero e proprio di guerra, quello di guerra moderna è un concetto che è stato completamente stravolto abbiamo detto prima con le armi da fuoco, poi con l'invenzione dei primi rudimentali sistemi missilistci, a seguire con la prima guerra mondiale la guerra chimica e le prime armi batteriologiche assieme ai primi aerei da combattimento, e poi con la seconda guerra mondiale l'autoritario avvento della bomba nucleare.

Nessun commento:

Posta un commento